Recensione The Nightmare Before Christmas

Recensione The Nightmare Before Christmas

Eccoci giunti alla seconda parte dei consigli per i migliori film di Halloween di Movie Blog. Dopo aver parlato nella prima parte de La Casa di Sam Raimi ci distacchiamo dal genere horror per parlare di The Nightmare Before Christmas.

Era il 29 ottobre 1993 quando nelle sale statunitensi debuttava The Nightmare Before Christmas, un classico dei film d’animazione, diretto da Henry Selick, prodotto e ideato da Tim Burton, la sceneggiatura è stata curata da Michael McDowell e Caroline Thompson, per quanto riguarda la colonna sonora è stata affidata a Danny Elfman, storico collaboratore di Tim Burton.

Fanno parte del cast vocale: Chris Sarandon (Jack Skeletron, dialoghi), Danny Elfman (Jack Skeletron, canto e Prendo), Catherine O’Hara (Sally e Vedo), William Hickey (Dr. Finklestein), Glenn Shadix (Sindaco); per quando riguarda la versione italiana troviamo: Renato Zero , Laura Boccanera, Marjorie Biondo, Francesco Vairano, Ennio Coltorti, Andy Surdi, Fabio Alessandrini, Ermavilo.

Il film è stato realizzato con la tecnica dello stop-motion.

La pellicola ricevette una candidatura ai premi Oscar per i Migliori effetti speciali e una ai Golden Globe per la Migliore colonna sonora originale a Danny Elfman.

Trama di The Nightmare Before Christmas

The Nightmare Before Christmas

Jack Skeletron (Skellington nella versione originale), uno scheletro molto alto e dagli arti estremamente affusolati, vive nel Paese di Halloween una cittadina nella quale tutto ruota intorno a questa festività. Jack, capo dell’organizzazione della festa, è stanco di festeggiare il 31 ottobre e una sera, mentre sta camminando per il bosco immerso nei sui pensieri, scopre alcuni alberi con delle decorazioni che ricordano i simboli delle festività.

Su ogni tronco di questi alberi vi sono poi delle porte che conducono ai diversi paesi nei quali si celebrano le diverse festività. Jack, allora, decide di aprire quello con un grande albero di Natale colorato e ne viene risucchiato.

Lo scheletro si ritroverà così nella città del Natale caratterizzata da luci,  dolci, dalla gioia dei suoi abitanti e da una miriade di colori a cui Jack non è abituato, avendo sempre vissuto nel grigiore della Paese di Halloween.

Jack decide così di tornare nella sua città per far conoscere agli abitanti la bellezza e le particolarità del Natale e dicendo a tutti di voler organizzare il Natale nel Paese di Halloween, ma i suoi spaventosi amici non riusciranno a comprendere pienamente il vero  significato dello spirito natalizio.

La Tecnica

Un lavoro strepitoso è stato svolto nella realizzazione di questo film d’animazione attraverso la tecnica dello stop-motion che consiste nell’utilizzo di modellini o pupazzi mossi a mano e fotografati ad ogni singolo cambio di posizione e successivamente montati insieme così da creare l’illusione del movimento. Questa lavorazione richiede molto tempo ed estrema cura dei dettagli.

Analisi

Il film si apre con una delle tante meravigliose canzoni di questo film “Questo è Halloween” in cui ci vengono presentati tutti i personaggi intenti a festeggiare la notte più paurosa dell’anno. Tra i momenti musicali spiccano “Cos’è?” e “Re del blu, Re del mai”, grazie ad un eccellente lavoro svolto da Renato Zero che nella versione italiana si è occupato del doppiaggio di Jack Skeletron nei dialoghi e nelle parti cantate.

Questa pellicola è riuscita a creare una miriade di personaggi memorabili, oltre a Jack e Sally, ricordiamo il dottor Finklestein, Zero, il clown, i vampiri, il sindaco, Vado, Vedo, Prendo, il lupo mannaro, le streghe e l’albero degli impiccati; molti di essi non hanno nemmeno molte scene di dialogo, ma dal punto di vista visivo sono semplicemente indimenticabili.

Oltre ai personaggi anche le ambientazioni sono state realizzate con particolare attenzione come ad esempio il Paese di Halloween, la città del Natale e la scena nel cimitero, ormai diventata iconica, in cui vediamo Jack Skeletron cantare “Re del blu, Re del mai”.

The Nightmare Before Christmas è un film d’animazione dal tono estremamente cupo e  dallo stile gotico tipico di Tim Burton, all’epoca infatti non convinse del tutto Disney (abituata a ben altri contenuti) che decise di farlo produrre a Touchstone Pictures, una casa di produzione del gruppo Disney che viene utilizzata per tutti quei prodotti indirizzati ad un pubblico più vasto e non esclusivamente per bambini.

Il film ebbe un grande successo anche grazie all’uscita in DVD nei primi anni del 2000 che contribuì alla vendita di gadget, magliette e alla creazione di videogiochi e manga.

The Nightmare Before Christmas è un capolavoro dell’animazione creato con una cura maniacale, che ha fatto parte dell’infanzia di molti bambini, ma che risulta tuttora un prodotto fruibile anche dagli adulti che rimarranno sicuramente affascinati dai personaggi e dalle ambientazioni cupe; realizzato con la tecnica dello stop-motion che ancora oggi a 27 anni dalla sua uscita risulta estremamente fluido e godibile.

Trailer ufficiale

About The Author

Related posts