Addio Libero De Rienzo: il talentuoso artista napoletano

Addio Libero De Rienzo: il talentuoso artista napoletano

La morte dell’attore 44nne, Libero De Rienzo, stroncato da un infarto, ha fatto cadere nel lutto il mondo dello spettacolo e non solo.

Libero De Rienzo è stato uno straordinario artista fuori dagli schemi che ha lasciato il segno, anche nel mondo del sociale.  Oggi gli renderemo omaggio con questo articolo ripercorrendo la sua carriera e alcune delle sue azioni nel sociale. 

Libero De Rienzo: gli inizi di una grande carriera

 L’attore Libero De Rienzo è nato a Napoli il 24 febbraio del 1977, da genitori originari di Partenopoli in provincia di Avellino. Si trasferì con la famiglia a Roma all’età di 2 anni, il padre Fiore è quello che gli ha trasmesso la passione per la recitazione grazie anche al lavoro di aiuto regista che quest’ultimo svolge per Citto Maselli.

La sua è stata una carriera costellata di successi , regalando al pubblico perle di recitazione in film come Santa Maradona (2001) per il quale ha vinto il David di Donatello come miglior attore non protagonista, A/R Andata + Ritorno (2004) in entrambi diretto da Marco Ponti, Fortapàsc (2009) diretto da Marco Risi, in cui ha interpretato il giornalista Giancarlo Siani, ad oggi considerata una delle sue interpretazioni più riuscite ed acclamate, e poi ancora diretto da Sydney Sibilla ha preso parte alla trilogia di Smetto quando voglio accanto a Edoardo Leo.

Picchio per gli amici: il volto dell’uomo e dell’artista

Il cordoglio dovuto alla sua morte non ha coinvolto soltanto gente dello spettacolo. L’attore è ricordato anche per il suo contributo nel sociale.  A cominciare dal deputato Paolo Siani , fratello del defunto giornalista Giancarlo Siani, a cui l’attore ha prestato il volto nel film “Fortapàsc” .

Queste le parole del  deputato:

“Ero legato a Picchio da una profonda amicizia,quando ha interpretato Giancarlo ci ha messo l’anima, è andato ben oltre il copione. Sono certo che a Giancarlo gli voleva bene. La sua morte è stato un grandissimo dolore”.

La Fondazione “Giancarlo Siani” ha espresso il proprio dolore con queste parole:

“Sei stato gli occhi , la voce e il cuore di Giancarlo. Sei entrato nella nostra storia in punta di piedi con grande semplicità. La tu timidezza era segno di grande rispetto per la storia che dovevi raccontare. Non ti dimenticheremo mai. Grazie. Ciao Picchio”

Ma a parlare è stata anche la SSC Napoli:

“La SSC Napoli partecipa al dolore della famiglia De Rienzo per la scomparsa di Libero”

E poi ancora non sono mancati messaggi di colleghi e amici:

Anna Foglietta scrive su Twitter:

“ Avevi qualcosa di geniale , eri davvero Libero. Sono senza parole”.

Vanessa Incontrada scrive dal suo set su Facebook:

“Libero ,sono davvero senza parole mentre mi stanno preparando sul set , le lacrime scendono senza riuscire a fermarsi, cosa devo dire, niente…solo piango per te. Ti voglio bene e te ne ho sempre voluto”.

Ma l’uomo dietro l’artista aveva in se una grande passione, quella per l’isola di Procida. De Rienzo, infatti, si è impegnato anima e corpo per candidarla come capitale della cultura del 2022.

In un’altra occasione ha fatto in modo che il  carcere dell’isola di Arturo fosse utilizzato per essere adibito come struttura per ospitare il festival del cinema “Arthetica”.

Il sindaco Ambrosino ricorda ancora i momenti in cui si è battuto per difendere il pronto soccorso dell’isola.

Insomma si può veramente dire che con la sua scomparsa abbiamo perso un uomo dal grande valore umanitario. Noi di MovieBlog non possiamo che unirci al cordoglio della famiglia De Rienzo , prendendo atto del fatto che da oggi il cinema italiano perde uno dei suoi grandi interpreti , un talento smisurato , eclettico che sapeva osare sia nel dramma che nella commedia.

Uno stile recitativo il suo , molto particolare, con cui dava ai suoi personaggi una pacatezza e una leggerezza quasi adolescenziale, facendo però trasparire una grande sensibilità attraverso quello sguardo fragile , a tratti disilluso.

 

About The Author

Related posts