Don’t look up: Leonardo di Caprio torna più forte che mai

Don’t look up: Leonardo di Caprio torna più forte che mai

Sono passati già due anni dall’ultimo capolavoro che vede Leonardo di Caprio come protagonista; C’era una volta a Hollywood, diretto da Quentin Tarantino, è uscito nelle sale il 24 Luglio 2019, quando ancora la frase: “Andiamo al Cinema stasera” non ti faceva sembrare pazzo. L’attesa è stata estenuante, ma ora il nostro Leonardo è pronto di nuovo ad entrare nei nostri cuori non con una, non con due, ma con 3 prossime pellicole promettenti più che mai.

Il 21 Maggio 2021 infatti è uscito nelle sale Akira, diretto da Taika Waititi che vede Leonardo Di Caprio alla produzione.

Le altre due pellicole in cantiere invece sono:

  • Don’t Look up
  • Killers of the flower moon, di cui parleremo nel prossimo articolo.

Oggi invece ci soffermeremo sul primo.

Don’t Look up: Regia, Cast e data d’uscita

Don’t Look up, annunciato da Netflix già il 14 ottobre 2020, vanta un cast stellare, invidiabile da molte pellicole. È un cast corale, (in cui tutti i principali interpreti hanno eguale importanza e appaiono sullo schermo all’incirca per lo stesso tempo.) con Leonardo Di Caprio e Jennifer Lawrence al timone di una troupe di attori da capogiro:

  • Ariana Grande
  • Jonah Hill (già visto al fianco di Di Caprio in The Walf of Wall Street)
  • Chris Evans (unico e solo Captain America)
  • Meryl Streep (c’è bisogno di dare spiegazioni? 😉)
  • Cate Blanchett (Il curioso caso di Benjamin Button e Lo Hobbit)
  • Rob Morgan (Turk Barret per la Marvel Cinematic Universe)
  • Himesh Patel (Tenet)
  • Timothée Chalamet (Chiamami col tuo nome)
  • Kid Cudi (cantante e attore)
  • Matthew Perry (Indimenticabile Chandler Bing in Friends)
  • Tomer Sisley (Messiah)

Quando esce Don’t Look Up

La data precisa di uscita di Don’t Look Up non è ancora stata ufficializzata, ma come annunciato da Netflix, il film è atteso per la fine del 2021, molto probabilmente Don’t Look Up uscirà ad Ottobre, Novembre o Dicembre del 2021.

Don't Look Up
Don’t Look Up: immagine dal set con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence

Trama e Trailer

Dal regista Adam Mckay, già vincitore di un Oscar per la miglior sceneggiatura originale ne “La Grande Scommessa”, e nominato per la miglior regia, ci si aspetta molto. Quello che Netflix annuncia però, non è il solito film apocalittico che ci aspettiamo dopo aver visto il trailer (ancora non presente in Italiano), ma una commedia surreale; la storia tragicomica di due astronomi, non molto brillanti, che intraprendono un tour mediatico per avvertire tutti che la terrà verrà distrutta da una cometa entro i 6 mesi successivi.

Quello che sappiamo è proprio questo, per il resto la trama è ancora un po’ oscura alla maggior parte di noi. Più che una trama abbiamo una sinossi ecco. Se questa però può far sembrare la pellicola come il solito film di sopravvivenza alla “The day after tomorrow”, la realtà dei fatti, almeno si spera da quello che si evince da quanto scritto da Netflix, è molto diversa. Se ci pensiamo per Adam McKay non è nuova la lettura dei film in chiave ironica. Basti pensare a “La grande scommessa” in cui il regista rielabora completamente la crisi dei subprime scoppiata alla fine del 2006, mettendola sul piano umoristico. Ancora più attinente al nostro discorso, è il film Anchorman- La leggenda di Ron Burgundy, uno dei film commedia più amato dal pubblico americano, che analizza, in chiave satirica, la figura dell’Anchorman degli anni ’70.

Mckay è questo, non a caso nasce come autore comico al Saturday Night Live, comparendo anche su qualche sketch scritto da lui.

Per tornare al nostro film, anche il solo titolo ha un che di ironico o meglio satirico. “Don’t look up”, infatti, significa letteralmente “Non guardare in alto”: una cometa che dall’alto distruggerà il nostro pianeta… Ironico no? Come quando Lakoff diceva: Non pensare all’elefante rosa!!

Per quanto riguarda il trailer invece, non abbiamo ancora, purtroppo, quello ufficiale in Italiano. Ciò che si può evincere da quello inglese è sicuramente una situazione di disastro imminente. Un minuto di trailer in cui una frase suona ridondante: “If you are hearing this broadcast seek shelter immediately”, “Se stai ascoltando questo messaggio, cerca subito rifugio”, per poi ripetersi la parte finale della frase. Una situazione prevedibilmente disastrosa, il classico trailer dal quale si percepisce l’apocalisse imminente; molto lontano però da ciò che sappiamo realmente per i motivi sopra elencati.

Che dire…Anche se l’attesa sembra non finire mai, non ci resta che aspettare ancora un po’ e vedere questo cast stellare, guidato da Di Caprio e la Lawrence, all’opera.

Leggi anche:

About The Author

Related posts