Helen McCrory: l’attrice che ha lasciato il segno

Helen McCrory: l’attrice che ha lasciato il segno

Questo è per te, se sei rimasto con Helen fino alla fine.

Cari lettori, quello che vi proponiamo oggi è un articolo diverso da quelli che di solito scriviamo nel nostro blog. Oggi vogliamo rendere omaggio a una delle star del cinema più temerarie degli ultimi anni: Helen McCrory, che purtroppo ci ha lasciati pochi giorni fa.

Il 16 Aprile 2021 è morta una grande attrice e soprattutto una grande donna, dopo una lunga ed eroica lotta contro il cancro: Helen Elizabeth McCrory. Molto spesso Helen ha cercato di nascondere le sue condizioni, che purtroppo peggioravano di giorno in giorno. In una delle ultime interviste, infatti, insieme al marito Damian Lewis, alla domanda: “Hai la voce un po’ rauca Helen come mai?” lei rispose semplicemente: “Ho dei figli cara!”.

La figlia maggiore Manon e suo fratello Gulliver, rispettivamente di 14 e 13 anni, che a detta del padre, hanno in se “il coraggio, l’acume, la curiosità, il talento e la bellezza della madre”, sono stati esortati da lei, seppur delirante a causa della malattia, ad essere forti e ad andare avanti. Quello che Damian Lewis ha lasciato al “Sunday Times” è un ricordo della moglie in tutto il suo splendore, una donna che nonostante la brutta malattia che si portava dietro, riusciva sempre a lasciare un sorriso e una parola dolce per i propri fan.

Helen McCrory agli esordi: dal Teatro ad Harry Potter

Helen McCrory, nasce nel quartiere Londinese di Paddington, il 17 Agosto 1968 da padre scozzese e madre gallese. Avendo sempre avuto la passione per la recitazione, soprattutto teatrale, studia al “Drama Centre” di Londra all’inizio degli anni ottanta.

I suoi esordi come attrice, infatti, si hanno proprio a teatro in numerosi spettacoli, tra cui il Macbeth (1990) e “Medea” di Euripide più recentemente nel 2014. Una prima grande occasione arriva nel 1994, quando Helen viene scritturata per una parte, seppur piccola, nei grandi schermi in “Intervista col vampiro”, accanto a Brad Pitt e Tom Cruise.

Helen McCory in Harry Potter

E’ dal 2005 però che la sua carriera cinematografica prende finalmente il decollo, quando Helen interpreta Narcissa Malfoy, madre di Draco, nella saga di Harry Potter. Non tutti sanno però che precedentemente era stata scelta per interpretare niente meno che “Bellatrix Lastrange”, alla quale ha dovuto rinunciare a causa della gravidanza, lasciando il ruolo alla grandiosa Helena Bonham Carter. Beh, col senno del poi possiamo affermare che non è stato proprio un evento sfortunato, vista la magistralità con cui la Carter ha dato vita al personaggio di Bellatrix.

Anche se minore, il ruolo di Helen nella saga fantasy è stato a dir poco fondamentale, considerando che senza di lei, senza il vero amore di una madre, Harry Potter sarebbe morto pochi istanti dopo per mano di Lord Voldemort (e se vogliamo essere sinceri per l’ennesima volta in 7 film 😉 ). “Helen è sempre sincera. Può essere critica, ma dice quello che pensa, sempre nel rispetto degli altri. Ha un’energia più spigliata della mia, è sempre un passo avanti, io invece no”. Queste le parole di Alan Rickman, compianto interprete di Severus Piton, per la collega e amica.

Il personaggio che lascia il segno: Elizabeth “Polly” Gray

Dopo altri ruoli, come quello di Cherie Blair ne “I due presidenti”, a partire dal 2013 Helen prende parte a una delle serie televisive migliori degli ultimi anni “Peaky Blinders”, nella quale interpreta il personaggio per la quale sarà ricordata maggiormente: Polly Grey, zia dei fratelli Shelby, membri della famosa famiglia di gangster. Anche se il boss della famiglia è effettivamente Thomas Shelby, interpretato da un favoloso Cillain Murphy, Polly Grey è fondamentale, il suo ruolo è cruciale nel film. E’ lei la matriarca della famiglia, l’unica a cui Thommy chiede sempre consigli prima di agire in uno dei suoi piani, e chi ha visto la fortunatissima serie sa quanto questo sia importante, vi lasciamo qui di seguito la nostra recensione alla serie.

Recensione Peaky Blinders 1

Thomas infatti, anche se vuol dare l’impressione di essere indistruttibile, senza sua “Zia Polly” sarebbe perso. Lei è la tesoriera della famiglia Shelby, colei che conosce ogni singolo segreto, al quale non si può nascondere nulla. Una ragazza, di origini gitane, che con le sue sole forze è diventata una Donna in grado di tenere testa a una banda di Gangster; una donna inarrestabile, una donna che non si arrende alla prima difficoltà, una donna che, nonostante non abbia potuto crescere i suoi due figli, la maternità ce l’ha nel sangue tanto da far di tutto per poterli rincontrare.

Helen McCory in Peaky Blinders

Helen: Donna, Moglie e Madre di grande cuore

E’ questa Helen McCrory, una donna che ha dato se stessa fino all’ultimo, proprio come Polly Grey. Insieme al marito, infatti, è sempre stata molto attiva in ambito di beneficenza, tanto che l‘ultima apparizione televisiva è stata il mese scorso quando, in un’intervista per “Good Morning Britain”, ha parlato del “Prince’s Trust Award”, un ente di beneficenza in cui lei e il coniuge erano ambasciatori. Proprio l’intervista dove Kate Garraway si preoccupò per lo stato di salute dell’attrice.

All’inizio della pandemia inoltre, ovviamente insieme al marito, sempre accanto a lei, ha raccolto più di un milione di sterline per il Feed NHS, una campagna NO-PROFIT fondata da loro insieme a Matt Lucas, con lo scopo di raccogliere fondi per il sistema sanitario inglese. Quello che in questo momento può rincuorarci è che nella sesta stagione di Peaky Blinders, attesa tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, potremo vedere un’ultima volta la nostra Helen e combattere il patriarcato insieme a lei.

About The Author

Related posts