I 5 Migliori Film sul Calcio

I 5 Migliori Film sul Calcio

Uno degli sport più seguiti, la domenica tutti incollati alla tv per seguire la propria squadra del cuore, e con il supporto degli amici di CalcioStyle abbiamo pensato di creare questo spazio dedicato ai migliori film sul calcio, ispirati ad allenatori e a calciatori che hanno fatto la storia di questo sport, ma anche pellicole che affrontano il tema delle tifoserie o di semplici storie sportive.

Anche in Italia abbiamo film sullo sport raccontati in una pellicola, l’ultimo in ordine cronologico è stato il film Il Campione, uscito ad aprile 2019 con Stefano Accorsi. Storie di soldi, eccessi, intrecci e tanto altro, che raccontano nei film non solo il bel calcio giocato ma anche le storie attorno a tutte le vite dei personaggi e degli ambienti sportivi.

I 5 Migliori Film sul Calcio

Questa non è una classifica in ordine di preferenza ma di uscita cronologica. 

Fuga per la vittoria (1981)

Impossibile non menzionare questo film nella nostra classifica, liberamente ispirato a fatti realmente accaduti durante la seconda guerra mondiale. Un ufficiale di una prigione nazista organizza una partita a scopo propagandistico e a sfidarsi sono la nazionale tedesca e una squadra di carcerati capitanata da un ex calciatore inglese Colby, interpretato da Michael Caine

Calciatori reali come Pelè e grandi attori come Sylvester Stallone aiutano la visione di questa bellissima pellicola.

Fuga per la vittoria

L’allenatore nel pallone (1984)

Se si pensa ad un film sul calcio e su un allenatore di questo sport si pensa subito ad Oronzo Canà e alla sua Longobarda nel film L’allenatore nel pallone diretto da Sergio Martino. Una commedia italiana sicuramente che non racconta il calcio giocato e scene di calcio magistrali, ma racconta la storia di un allenatore che riesce, dopo tante vicissitudini, a far salvare la sua squadra e farla restare nel massimo campionato.

Questo è uno dei pochi film che racconta i meccanismi del calciomercato e delle compravendite dei giocatori degli anni ’80, ma anche l’inizio dell’ossessione verso i giocatori brasiliani, nfatti, Aristoteles resta nei cuori di tutti, ancora oggi.

l'allenatore nel pallone

Mean Machine (2001)

Ricordate Fuga per la vittoria e Quella sporca ultima meta ? Ecco, questo vorrebbe essere una rivisitazione, non riuscita, di queste pellicole, ma qui ci sono molte scene di calcio giocato, anche se non eccezionali. Il film è diretto da Barry Skolnick e intepretato alla grande da una star mondiale come Jason Statham nel ruolo di un omicida che gioca nel ruolo di portiere, e dal centrocampista inglese, Vinnie Jones, che interpreta il protagonista. Al centro di tutta la storia c’è la sfida calcistica tra carcerati e guardie. 

mean machine

Shaolin Soccer (2001)

Una commedia sul calcio, piacevole da vedere e molto divertente, dove per vincere il premio di un milione di dollari, un gruppo di monaci Shaolin, decidono di partecipare ad un torneo di calcio. La squadra è capitanata da Sing (Stephen Chow), che piano piano recluta i suoi fratelli e ne escono delle scene memorabili, Shaolin e Calcio si sposano alla perfezione, regalando delle azioni di gioco tra il surreale e il divertente. 

Il film ha avuto molto seguito, ottenendo 1 candidatura al Festival di Giffoni e incassando 489 mila dollari.

Goal! (2005)

Forse uno dei film migliori sul calcio, Goal! è una trilogia che racconta la storia di Santiago Muñez, giovane della periferia messicana, che da giovane promessa diventa un campione dapprima nel Newcastle per poi approdare al Real Madrid, andando a giocare nella sua nazionale. Il punto di forza di questo film è la presenza di veri giocatori, scene di stadio piene di tifosi e giocate incredibili di calcio giocato. 

Alcuni dei giocatori reali presenti nei film sono Raul, Lampard, Joe Cole, Gerrard, James Milner, Zinédine Zidane e David Beckham.

Goal! il film

Potrebbe interessarti: Migliori Film Sportivi da vedere

 

About The Author

Related posts