I Migliori Film di Edoardo Leo l’amatissimo attore italiano

I Migliori Film di Edoardo Leo l’amatissimo attore italiano

Salve a tutti amici di Movieblog e benvenuti ad un nuovo articolo del vostro sito online di Cinema e Serie tv preferito. Oggi siamo qua per fare gli auguri ad un grandissimo attore, doppiatore, sceneggiatore e regista italiano, Edoardo Leo.

Sono ormai anni che questo attore si è affermato tra i migliori attori italiani della sua generazione e sono molteplici le pellicole interessanti in cui è stato coinvolto sia come attore che come regista. Simbolo della nuova generazione di attori romani, una curiosità che forse pochi sanno è che questo artista si è laureato presso l’Università La Sapienza in Lettere e che questa formazione gli è stata molto utile per la sua carriera da sceneggiatore. Detto ciò, è ora di addentrarsi nel cuore dell’articolo e omaggiare Leo con una classifica dei migliori film di Edoardo Leo, buona lettura.

Ecco i migliori film di Edoardo Leo

Io c’è – 2018

La prima pellicola di cui vi vogliamo parlare è Io c’è, una delle commedie italiani migliori per me degli ultimi anni con un Leo in formissima e un cast di contorno sempre sul pezzo. La trama è semplice ma originale: Massimo è il proprietario di un Bed and Breakfast che si trova in difficoltà economiche e di conseguenza decide di rivoluzionare la propria attività mutandola in un luogo di culto. Per avere agevolazioni sulle tasse però deve superare un ostacolo, deve organizzarsi per fondare una nuova religione. Un film che tratta il tema della religione e del culto in maniera innovativa e per nulla banale.

Io c'è con Edoardo Leo

Viva l’Italia – 2012

Una delle prime commedie di successo in cui Leo è protagonista insieme a due grandi attori come Alessandro Gassmann e Michele Placido ed una splendida Ambra Angiolini. Un politico corrotto a causa di una sindrome senile che lo colpisce, inizia a dire tutto ciò che pensa senza avere la capacità di controllarsi, svelando tutti i suoi segreti personali e lavorativi, mettendo chi è intorno a lui nei guai e creando conflitti nel partito. Le conseguenze sono gravissime anche se da questa situazione i legami con i propri familiari si rafforzano e in particolare quello con i figli si fortifica. Film che analizza con ironia il nostro paese e la sua morale.

Viva l’Italia con Edoardo Leo

 Smetto quando voglio – 2014

Qui sono un po’ di parte, essendo un fan della Trilogia di Sydney Sibilia in quanto ha rappresentato per me una delle commedie italiane più divertenti della mia adolescenza. In questo caso parliamo del primo film della trilogia, quello che ha dato inizio alle vicende e anche quello che presenta più citazioni diventate cult. La trama penso la conoscete tutti: Per colpa della recessione economica del 2007 che colpisce i paesi europei, un ricercatore in neurobiologia (creatore di un rivoluzionario algoritmo) viene licenziato dalla propria Università e per guadagnare un po’ di soldi, insieme a suoi ex colleghi, sviluppa un piano che gli consente di produrre una droga non illegale per lo stato italiano.

Smetto quando voglio

Tutta colpa di Freud – 2014

In questa pellicola Edoardo Leo non ha un ruolo principale ma secondario, nonostante questo è comunque una pellicola meritevole di essere citata sia per la qualità del film che per il significato edificante che trasmette. Francesco è un analista cinquantenne che è obbligato ad affrontare le vicende delle sue tre figlie: la prima è una libraia innamorata di un ladro, la seconda è una ragazza omosessuale che diventa etero e l’ultima è un adolescente che si prende cotta per un coetaneo del padre. Nonostante il ruolo secondario Leo fa un’interpretazione di tutto rispetto dando anche lui il suo contributo alla buona riuscita del film.

Tutta colpa di Freud

Perfetti sconosciuti – 2016

Una delle commedie più riuscite, apprezzate e guardate degli ultimi dieci anni. Perfetti sconosciuti è un film di una qualità notevole, con una trama coinvolgente, attori in forma splendida e una regia pulita, non a caso ha ricevuto ben nove candidature ai David di Donatello del 2016 (vincendone due). In questo caso la trama preferisco non dirla perché è un film che vi dovete godere a pieno senza sapere nulla, immergendovi a pieno nelle storie e nelle vite dei vari personaggi. Da questo film sono nati e stanno ancora nascendo molteplici remake in più nazioni in quanto è una pellicola che analizza a pieno l’animo umano e i rapporti veri o finti che si possono istaurare tra le persone. 

Perfetti sconosciuti

Potrebbe interessarti: 

About The Author

Related posts