10 Thriller Psicologici da vedere assolutamente

10 Thriller Psicologici da vedere assolutamente

Da Shutter Island a L’uomo senza sonno, passando per grandi classici come Psyco e Il sesto senso: ecco un elenco con i 10 thriller psicologici da vedere assolutamente se siete amanti del genere.

Uno dei generi cinematografici più amati dagli appassionati della Settima Arte è senza dubbio il thriller, con i suoi colpi di scena sorprendenti, la suspense continua e scene cariche di tensione che tengono il pubblico incollato allo schermo.

Esiste poi una sottocategoria, quella dei thriller psicologici, capace di attirare un maggior numero di spettatori in quanto agli elementi classici del thriller, unisce anche l’aspetto psichico, dando vita a storie più inquietanti e complesse.

In questo articolo abbiamo scelto i 10 migliori thriller psicologici che ogni cinefilo deve assolutamente vedere almeno una volta. Se ve li siete persi potete consultare sul web una delle tante Guide TV come quella di NoSpoiler, e scoprire quando saranno trasmessi di nuovo in prima serata.

1. Psyco (1960)

Quando si parla di thriller psicologici, non si può non citare il capolavoro di Alfred Hitchcock, Psyco, vincitore di ben 4 premi Oscar e forse uno dei primi ad aver dato vita a questo importante filone cinematografico. Protagonista del film è una donna di nome Marion Crane che, dopo aver rubato un’importante somma di denaro, è decisa a coronare la sua storia d’amore. Durante il viaggio però un terribile temporale la costringe a fermarsi in un motel, gestito dall’inquietante Norman Bates.

Psyco

2. Il silenzio degli innocenti (1991)

Altro caposaldo del genere è senza dubbio Il silenzio degli innocenti, la pellicola diretta da Jonathan Demme e che vede protagonisti Anthony Hopkins e Jodie Foster, le cui interpretazioni sono valse a entrambi l’Oscar. La trama racconta di uno spietato serial killer che rapisce, uccide e scuoia giovani donne. Per riuscire a catturarlo, l’FBI incarica Clarice (Jodie Foster), un’aspirante agente, di contattare Hannibal Lecter (Anthony Hopkins), ex psichiatra, adesso detenuto in un manicomio criminale.

Il silenzio degli innocenti

3. Basic Instinct (1992)

Tra i thriller psicologici più apprezzati troviamo Basic Instinct di Paul Verhoeven con Michael Douglas e una splendida Sharon Stone. Basato sull’omonimo romanzo di Thomas Harris, Il film segue Nick Curran (Douglas), un poliziotto che sta indagando sull’omicidio di un ex rockstar e tra i principali indagati c’è Catherine Tramell (Stone), una scrittrice bisessuale con molti segreti da nascondere. Nel corso delle indagini tra i due inizierà una turbolenta relazione.

Basic Instinct

4. Il sesto senso (1999)

Non poteva mancare poi la pellicola che ha lanciato la carriera del regista M. Night Shyamalan, Il sesto senso, e che vede protagonista Bruce Willis nei panni di uno stimato psichiatra infantile. L’uomo viene chiamato ad occuparsi del caso del piccolo Cole, un bambino di 9 anni che afferma di riuscire a vedere le persone morte.

Il sesto senso

5. Le verità nascoste (2000)

Robert Zemeckis dirige un thriller in stile Hitchcock carico di suspense e colpi di scena. Interpretato da star del calibro di Michelle Pfeiffer e Harrison Ford, la trama de Le verità nascoste segue le vicende di una coppia, apparentemente perfetta, che decide di trasferirsi in una casa in riva ad un lago. Le cose iniziano a complicarsi quando la donna inizia a sentire strane voci e a vedere la sagoma di una giovane e misteriosa donna.

Le verità nascoste

6. Memento (2000)

Memento è invece la pellicola di Christopher Nolan che segue la storia di Leonard Shelby, interpretato da Guy Pearce, un uomo che soffre di un disturbo della memoria a breve termine, che gli fa dimenticare gli eventi più recenti. Quando sua moglie viene stuprata e uccisa, Leonard farà di tutto per trovare il colpevole.

Memento

7. Spider (2002)

Diretto da David Cronenberg e basato sul romanzo omonimo di Patrick McGrath, Spider vede protagonista Ralph Fiennes nei panni di Dennis Cleg, un uomo che dopo molti anni viene finalmente dimesso dall’ospedale psichiatrico in cui viveva. Costretto ad affrontare per la prima volta il mondo esterno, Dennis dovrà fare i conti con gli eventi che hanno segnato la sua infanzia.

Spider

8. Identità (2003)

Ispirato al romanzo di Agatha Christie intitolato “Dieci piccoli indiani”, Identità è l’intrigante thriller di James Mangold che vanta un ottimo cast dove figurano John Cusack, Alfred Molina, Amanda Peet e Ray Liotta. La storia è ambientata in un motel isolato del Nevada, dove dieci estranei sono costretti a rifugiarsi causa di una brutta tempesta. Ben presto al notte si trasformerà in un vero incubo quando un killer spietato inizierà ad uccidere i malcapitati ospiti, uno dopo l’altro.

Identità

9. L’uomo senza sonno (2004)

Un irriconoscibile Christian Bale è il protagonista de L’uomo senza sonno, il film diretto da Brad Anderson, e la sua incredibile interpretazione gli consente di vincere l’Oscar come miglior attore. La trama racconta la storia di Trevis, un uomo che soffre di un’intensa insonnia, dovuta ad un forte shock subito, che non gli permette di dormire. Ossessionato dall’opprimente presenza del misterioso Ivan, Trevis si convince che qualcuno sta cercando di farlo diventare pazzo.

L'uomo senza sonno

10. Shutter Island (2010)

Concludiamo la nostra lista con l’intrigato e coinvolgente thriller psicologico diretto da premio Oscar Martin Scorsese e interpretato magistralmente da Leonardo DiCaprio. La pellicola, che figura tra i migliori film disponibili su Infinity, è tratta dal romanzo “L’isola della paura” di Dennis Lehane ed è ambientata nel 1954. La trama vede protagonisti due agenti federali che approdano sull’isola di Shutter, dove si trova un manicomio criminale, per indagare sulla misteriosa scomparsa di una detenuta.

Shutter Island

About The Author

Related posts